Panoramica generale sui corsi

I corsi che proponiamo sono rivolti ai Soci ed ai nuovi Soci del Club Alpino Italiano che desiderano acquisire  o  ampliare  le  proprie  conoscenze  finalizzate  alla  pratica  dell’attività  escursionistica.  La  SCUOLA  DI  ESCURSIONISMO  GIULIANO  ISONTINA  ha  come  scopo  infatti  quello  di  formare  i  partecipanti  ad  una  consapevole ed autonoma frequentazione della montagna, con la necessaria padronanza e sicurezza su  sentieri, percorsi attrezzati, vie ferrate ed in ambiente innevato. 

L’escursionismo è per la sua stessa natura un’attività la cui pratica comporta rischi potenziali non eliminabili.  L’iscrizione ai corsi implica la consapevolezza di ciò e l’accettazione dei rischi. 


Tutti  i  corsi  che  organizziamo  seguono  le linee  guida ed  i piani  didattici redatti  dalla  Scuola  Centrale  Escursionismo    e    Cicloescursionismo    ed    approvati    dalla    Commissione    Centrale    Escursionismo    e  Cicloescursionismo.  

L’attuale edizione, in vigore da fine 2023, aggiorna la precedente pubblicazione datata 2021 ed è stata  pensata ed elaborata per dar modo alle Scuole Sezionali ed Intersezionali di rimodulare la loro proposta  formativa, mettendo loro a disposizione un ampio ventaglio di scelte, alcune personalizzabili componendo  moduli diversi, altre del tutto nuove. La maggiore scelta tra i corsi disponibili e la loro modularità consente  alle Sezioni ed alle Scuole Sezionali ed Intersezionali di confezionare la proposta che meglio si adatta al  territorio nel quale operano. 

I CORSI che attualmente la S.E.G.I. organizza sono: 

•    Corso Escursionismo Base – E1 

•    Corso Ferrate EEA 

•    Corso Base Escursionismo in Ambiente Innevato EAI1  

CORSO ESCURSIONISMO BASE – E1 

Il corso E1 va visto come primo approccio per chi in montagna non ci è mai stato oppure ritiene di avere poca  esperienza e ha bisogno di acquisire o riorganizzare delle conoscenze per la frequentazione consapevole della  montagna.  

DESTINATARI: tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla montagna condividendo i valori e le pratiche del CAI.  

REQUISITI IN ENTRATA: capacità adeguate ad una attività fisica moderata ma prolungata, attrezzatura e  abbigliamento adatti (che saranno indicati), volontà di seguire il corso sia nelle parti teoriche che pratiche.  

OBIETTIVO: formare degli escursionisti in grado di seguire con profitto l’attività sezionale e/o praticare  l’escursionismo in autonomia su percorsi fino a difficoltà E.  


CORSO FERRATE EEA 


La frequentazione delle ferrate da parte dei soci è una realtà consolidata, particolarmente in alcune parti del  nostro territorio. La  preparazione  specifica  risulta molto  importante  date  le  problematiche  legate  alla  sicurezza insite in questa attività. L’interesse del corso EEA, quindi, non è solo rivolto alle tecniche di  percorrenza in sé dell’itinerario, ma anche alla soluzione o gestione di eventuali problemi.  

Al Corso ferrate EEA possono accedere coloro che hanno frequentato altri corsi di escursionismo CAI (salvo  accettazione da parte del Direttore del Corso) e anche direttamente, ma in questo caso è necessario un  percorso di formazione e valutazione specifico che porterà all’accettazione da parte della Direzione del Corso. 

DESTINATARI: escursionisti con un buon bagaglio culturale e tecnico, predisposti alla frequentazione di  itinerari impegnativi su ferrate (difficoltà massima D).  

REQUISITI IN ENTRATA: preparazione fisica adeguata ad attività motoria di un certo impegno e prolungata  non solo per gli arti inferiori, ma anche superiori, assenza di vertigini, attrezzatura e abbigliamento adatti (che  saranno indicati), volontà di seguire il corso sia nelle parti teoriche che pratiche.  

OBIETTIVO: formare escursionisti preparati tecnicamente e culturalmente alla percorrenza di ferrate con  difficoltà massima (EEA-D), in grado di agire anche in ambito di autosoccorso o messa in sicurezza e che  possono sviluppare una buona autonomia.  

CORSO BASE ESCURSIONISMO IN AMBIENTE INNEAVATO EAI1 

Il corso EAI1 base si prefigge di fornire una adeguata formazione teorica e pratica ai soci che si avvicinano  all’ambiente innevato con l’utilizzo delle ciaspole. 

DESTINATARI: soci che non hanno mai praticato l’escursionismo invernale o solo in maniera occasionale.  

REQUISITI IN ENTRATA: capacità fisiche di base adeguate ad una moderata ma prolungata attività motoria  all’aperto, attrezzatura e abbigliamento adatti (che saranno indicati), volontà di seguire il corso sia nelle parti  teoriche che pratiche.  

OBIETTIVO: educare alla frequentazione dell’ambiente innevato e trasmettere le nozioni culturali, tecniche e  pratiche per saper organizzare in autonomia escursioni in ambiente su facili percorsi (EAI-F).  

….. MA CHI PUO PARTECIPARE AI NOSTRI CORSI?????? 

–     tutti i Soci Cai in regola con il tesseramento, in possesso dei requisiti in entrata indicati nelle linee 

guida e dell’equipaggiamento minimo stabilito dal Direttore del Corso; 

–     non serve essere maggiorenni, ma bisogna aver almeno compiuto i 16 anni di età (per i minori la 

partecipazione è subordinata all’autorizzazione sottoscritta da almeno uno dei soggetti che  esercitano la potestà genitoriale); 

–     per il certificato medico si vedano le norme CAI vigenti al momento dell’iscrizione al Corso; 

–     è facoltà del Direttore escludere gli aspiranti corsisti che a suo insindacabile giudizio non siano  idonei a partecipare al Corso. Tale facoltà può essere esercitata anche nei confronti dei corsisti che 

non siano ritenuti idonei a proseguire il corso iniziato; 

E ANCORA……. 

–     all’allievo che ha partecipato almeno al 70% delle lezioni teoriche e al 70% delle sessioni in ambiente verrà rilasciato un attestato di partecipazione; 

–     la copertura assicurativa dei corsi è disciplinata dalle vigenti disposizioni CAI in materia.